Yuzuko Horigome

18 novembre 2014
Teatro Valle /
Chiaravalle

Seconda edizione di Horigome in Italia- 2014:

Master Class e Concerti

Dal 13 al 23 novembre, la violinista di fama mondiale Yuzuko Horigome , “l’ultima dea dell’Olimpo” con la partecipazione straordinaria di Rodney Friend, violinista britannico di fama mondiale e Direttore artistico della International String Academy di Cambridge , accompagnati dal brillante talento italiano Andrea Bacchetti, e dall’eccellente pianista belga, Luc Devos, darà corsi di alto perfezionamento di violino.

Dieci giorni di lavoro intenso ed esigente per 16 studenti eccezionali provenienti da tutto il mondo : Giappone, Belgio, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Corea, Spagna, Taiwan.

Le lezioni, che si svolgeranno nel Castello del Cassero di Camerata Picena, saranno alternate ad esibizioni pubbliche degli allievi e dei Maestri che si svolgeranno in 4 località :

18 novembre, ore 21:00h: Teatro Valle di Chiaravalle, coreografie della Scuola di Danza “Aurora”

19 novembre, ore 21:00h: Chiesa del SS Sacramento di Polverigi

20 novembre, ore 21:00h: Chiesa di San Rocco, Cassero di Camerata Picena per la prova del Concerto finale

Il Concerto finale, sotto il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, si svolgerà al Teatro La Nuova Fenice diOsimo il 21 novembre alle ore 21:00hin presenza di SE l’Ambasciatore del Giappone in Italia SE K. Umemoto.

L’iniziativa è nata grazie alla ONLUS RESIDART (www.residart.it), dedicata a fornire accoglienza nel territorio della provincia di Ancona ad artisti invitati ad eventi locali nel territorio. Essa consiste in una rete di privati che offrono ospitalità e contatto con le eccellenze del territorio a titolo gratuito.

È stata patrocinata fin dalle prime riflessioni dal Comune di Camerata Picena a cui si sono aggiunti i Comuni di Chiaravalle, Osimo, Polverigi, Numana e Agugliano.

L’evento faro è “Horigome in Italia”: Master Class e Concerti. Si tratta di un evento di spettacolo e formazione ad altissimo livello che integra nel territorio gli artisti in visita, li fa interagire con i cittadini che li ospitano che a loro volta familiarizzano con una dimensione internazionale di eccellenza (“Mecenatismo Diffuso”).

A questo scopo, Residart sta realizzando un’ampia rete di collaborazione fra Comuni ed Istituti di spicco in ambito musicale: Macrocosmi Musica, la Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, il Consorzio Grotte di Frasassi, gli Amici della Musica di Ancona e la FORM.

Horigome2014